Lorna e Fabio

Costruiamo viaggi su misura

QUEBRADE

L’ Argentina é un paese ricco di Quebrade…. paesaggi montani, con colori spettacolari delle rocce.
Ogni quebrada é differente dalle altre, e ognuna offre viste spettacolari.

Iniziamo con la…..

Quebrada de HUMAHUACA

Nel cuore delle Ande, combinazione perfetta di paesaggi spettacolari e ricchezza archeologica.


Si tratta di un paesaggio culturale unico al mondo, poiché le popolazioni indigene della zona conservano credenze religiose, riti, feste, arte, musica e tecniche agricole che sono un patrimonio vivo, motivo importante per cui è stato dichiarato Patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO nel 2003.
E’ una zona arida di grande bellezza paesaggistica e ricca di patrimonio culturale, nella Quebrada de Humahuaca vivono ancora i Quechua, discendenti degli antichi coloni, che si definiscono popoli indigeni e vivono in convivenza con la natura, la Pachamama (Madre Terra), il dio Sole, il dio del tuono, del fulmine e tutti gli esseri viventi che rispettano.
Humahuaca fungeva da via di transito per gli Inca , era un passaggio obbligatorio per le spedizioni e i colonizzatori e un’importante via commerciale. Potrete vedere il monolite che indica l’incrocio del Tropico del Capricorno e il Pucará de Tilcara , una fortificazione costruita dai coloni primitivi eretta sulla cima delle montagne.
La cosa più spettacolare di Humahuaca per noi è pero’ la Serranía de Hornocal, la montagna dai 14 colori.
Bisogna salire per uno sterrato per 25 km ma ne vale davvero la pena!

Proseguiamo con la

Quebrada de Las Conchas

Una Riserva Naturale che non dovete assolutamente perdervi è la Quebrada de las Conchas , nota anche come Quebrada de Cafayate.  
Una zona bellissima con formazioni rocciose molto suggestive per i loro colori rossastri.
Nel 1995 è stata dichiarata riserva naturale gestita, con lo scopo di proteggere le formazioni geologiche e le alte pareti di singolare valore paesaggistico, nonché un importante sito paleontologico appartenente al periodo Cretaceo.
Lungo il percorso che farete potrete ammirare paesaggi dai colori variegati e geo formi come la  Gola del Diavolo e l’Anfiteatro di rocce rossastre…in passato
(quando il clima era umido) queste formazioni erano cascate di acqua dolce.
Negli ultimi mezzo milione di anni si sono verificate cinque ere glaciali.
Quando questi ghiacciai si sciolsero, formarono enormi cascate che hanno eroso le rocce, dando vita a due magnifiche cavità: una è l’Anfiteatro e l’altra è la Gola del Diavolo. La concavità della sua forma tubolare consente un’acustica quasi perfetta, dove non è necessario amplificare il suono poiché le sue pareti funzionano, come suggerisce il nome, come un “anfiteatro” naturale!
La gola del diavolo è invece un canyon profondo e chiuso.

i CASTELLI


L’Anfiteatro

Per finire con la

Quebrada de Las FLECHAS

Un corridoio naturale che collega Cafayate con Cachi e si trova nella provincia di Salta tra le valli Calchaquí, è un’altra tra le principali mete turistiche di Salta


Una zona naturale magica, di formazioni rocciose appuntite e inclinate che formano strette gole con pareti alte oltre 20 metri.
Una zona bellissima con formazioni rocciose che sembrano un ghiacciaio pietrificato con punte acuminate e dichiarato monumento naturale di Angastaco, nell’antichità questa zona era abitata dagli Inca ed era possibile raggiungere Angastaco da Cusco attraverso il Cammino Inca.
Sembra di essere in luogo surreale e preistorico, ti troverai di fronte a formazioni risalenti a 20 milioni di anni fa!
Lungo il percorso, troverai punti panoramici con una vista panoramica che ti farà pensare di essere davvero su un altro pianeta…. rimarrai stupito….
…da paesaggi lunari incredibili!!


Costruiamo viaggi su misura