Mondo Indigeno e Archeologico Messicano
Città del Messico, San Cristóbal de Las Casas, Palenque, Campeche, Mérida, Valladolid

Navigherete il Canyon del sumidero avvistando Coccodrilli,
Scimmie Ragno e Aironi Bianchi!!
Fino agli Tzotziles gli Indigeni locali,
farete sosta in una famiglia indigena per degustare delle famose “tortillas”
e seguirete con un Pranzo Tradizionale condiviso con una Famiglia Maya!!
Visiterete le distillerie di Pox, liquore sacro rituale degli Indigeni Antichi!!
Vedrete mercati locali con i loro prodotti tipici Artigianali, e visiterete i piu’ importanti Siti Maya Messicani ancora nascosti nella giungla tropicale,
ricchi di fascino e di Piramidi uniche!
Per chi vuole visiterete anche la casa della famosa pittrice Messicana Frida Kahlo per finire con il Museo Archeologico/Antropologico con importanti Reperti Maya, Atzechi, Olmechi e Zapotechi!
Lorna e Fabio
1° giorno: CITTA’ DEL MESSICO
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Mexico City ci sarà l’incontro con il nostro assistente che vi accompagnerà in hotel.
2° giorno: CITTA’ DEL MESSICO
Dopo la prima colazione oggi avrai la giornata dedicata alla visita del Museo e della Casa di Frida Kahlo, famosa pittrice messicana.
Al termine si visiterà il museo antropologico che custodisce importanti e preziosi reperti delle civiltà che si sono succedute nel territorio messicano tra cui Olmechi, Maya, Zapotechi, Aztechi.
Dopo avrai il resto della giornata a disposizione.
3 Giorno : CITTA’ DEL MESSICO – Teotihuacan
Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan.
La visita della capitale messicana si snoderà tra le vie del centro storico con la visita dello “Zocalo” caratterizzato dalla piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale e del Templo Mayor.
Si proseguirà per la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico, e principale centro di pellegrinaggi dell’America Latina.
Al termine ci sarà il trasferimento al sito di Teotihuacan con la visita alle imponenti Piramidi del Sole e della Luna.
Nel tardo pomeriggio rientrerai in hotel.
4 Giorno: CITTA’ DEL MESSICO – TUXTLA GUTIÉRREZ – CAÑON DEL SUMIDERO – SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
Dopo la prima colazione in mattinata ci sarà il trasferimento all’aeroporto per il volo verso Tuxtla Gutierrez.
All’arrivo incontrerai la guida e partirete per Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance, dell’impressionante Canyon del Sumidero. Braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon, sbarrato a monte da una diga.
Qui andrai a vedere uno dei più impressionanti spettacoli naturali, profondo un chilometro e lungo 14 con le pareti che raggiungono quasi i mille metri di altezza, con grotte, cascate e dove potrai osservare tra l’altro Coccodrilli, Scimmie Ragno e Aironi Bianchi nel loro Habitat Naturale!
Nel pomeriggio si proseguirà verso San Cristóbal de Las Casas.
5 Giorno: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS – Comunità Indigene Chamula e Zinacantán
Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantán, dove potrai scoprire quanto ancora sia ancora viva e presente l’essenza della cultura maya nelle tradizioni, usi e costumi di queste comunità, che vivono nelle montagne intorno a San Cristóbal.
Avrai un esperienza a San Juan Chamula legata al sincretismo religioso che anima la vita della popolazione locale.
Al termine ci sarà la sosta nella casa di una famiglia indigena per la preparazione e la degustazione delle famose “tortillas” con pranzo tradizionale condiviso con la famiglia maya per un’esperienza unica!
Al termine si proseguirà verso il paesino di Cruz Ton dove si trovano numerose distillerie di Pox, liquore rituale sacro.
E’ anche prevista la visita della città, del mercato locale, dove avrai la possibilità di ammirare il lavoro e i prodotti artigianali degli indigeni locali.
Visiterai anche le famose chiese tra le quali spicca la barocca Santo Domingo
6 Giorno: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS – TONINÁ – AGUA AZUL – PALENQUE
In mattinata si partirà per Palenque discendendo le montagne del Chiapas e attraversando vallate verdissime in una natura lussureggiante nella bellissima e verdissima sierra.
La prima visita della giornata sarà nella pressoché sconosciuta zona archeologica di Toniná, tra le più belle del Chiapas! Un antica città Maya il cui splendore fu tra il VI e il X secolo ed era anche una potenza militare.
Al termine si prosegue per la seconda sosta, prevista alle cascate di Agua Azul, di un colore azzurro turchese meraviglioso dove con una passeggiata nella rigogliosa natura che caratterizza questa bellezza naturale unica, potrai immergerti per un bel bagno.
Nel tardo pomeriggio si arriverà a Palenque.
7 Giorno: PALENQUE – CAMPECHE
In mattinata si parte per la visita della zona archeologica di Palenque, l’antica Lakamhá ancora seminascosta dalla giungla tropicale e ricca di fascino e di piramidi uniche.
Il sito, che fù di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da più di 500 edifici in 15 chilometri quadrati dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce.
Il tutto ti sembrerà ancora più eccitante e affascinante dai tucani e scimmie urlatrici che vivono nella giungla.
La sua posizione, i suoi Templi, la sua concentrazione di edifici in uno spazio limitato, quasi intimo, circondati dalla giungla piu’ fitta sono elementi che rendono la visita a questo sito cosi eccitante, appassionante e coinvolgente che vorrai assolutamente ritornare per rivivere queste emozioni!!
L’UNESCO lo definisce come il “risultato Ineguagliabile dell’Arte Maya”!!
Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya, e la tomba della Reyna Roja!
Al termine si parte per Campeche, città barocco-coloniale unica nel suo genere.
All’arrivo ci sarà una breve visita della Città Antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva ancora un forte sapore coloniale. Le mura furono costruite per difenderla dagli attacchi dei pirati duranti il secolo XVII, alcuni dei bastioni sono oggi musei molto interessanti!
8 Giorno: CAMPECHE – UXMAL – MÉRIDA
Partenza in mattinata e la prima sosta odierna prevista sarà nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà Maya e Patrimonio Culturale dell’UNESCO.
La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzi bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.
Uxmal nell’antico linguaggio Maya vuol dire “Tre volte ricostruita”, ospita i resti della città maya fiorita tra il III ed il X secolo, particolarmente importanti e di notevole interesse vi consigliamo: la Piramide dell’Indovino meglio conosciuta come “Casa del Adivino”, ed il Palazzo del Governatore.
Nell’antichità fu collegata a molte città vicine mediante un sistema di strade molto funzionale, ancora oggi per visibile lunghi tratti!!
Nel pomeriggio si arriverà a Mérida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali, dove si farà un breve giro panoramico per ammirare il Paseo de Montejo, il Monumento alla Patria, la piazza principale con la Cattedrale e i palazzi del governo.
9 Giorno: MÉRIDA – IZAMAL – CHICHÉN ITZÁ – VALLADOLID
In mattinata si partirà per Valladolid e si farà una prima sosta per la visita della città di Izamal, una tipica cittadina dello Yucatan famosa per i suoi edifici tutti gialli e il convento di San Antonio de Padova.
Proseguendo si farà la sosta la visita della famosa zona Archeologica di Chichén-Itzá, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 e tra le Sette Meraviglie del Mondo ed anche una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya!
All’interno potrai ammirare l’Osservatorio Astronomico, il Tempio dei Guerrieri, il più Grande Campo del Gioco della “Pelota” di tutta la Mesoamerica, per finire con il Tempio del Dio “Kukulkan” simbolo della città, detto anche Castillo, simboleggiato dal serpente piumato e il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei… forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya.
Si arriverà a Valladolid nel tardo pomeriggio.
10° giorno: VALLADOLID – TULUM – CENOTE AZUL – PLAYA DEL CARMEN/RIVIERA MAYA
Partenza in mattinata per la visita della città e i suoi principali punti di interesse. Preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca, uno dei Popoli Magici del Messico. Si farà la visita del centro: all’ombra della sua bianca Cattedrale ti perderai nelle tipiche strade coloniali del centro città, attraversando il mercato municipale, ed il Convento di San Bernardino.
Si prosegue per l’ultima zona archeologica Maya che visiterai durante questo tour, la famosissima Tulum, che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi.
Zona Archeologica e unica città Maya edificata direttamente sul mare, fungeva in passato come porto e centro di smistamento delle merci trasportate dalle imbarcazioni verso il Messico. Le sue rovine posizionate di fronte la spiaggia di sabbia bianca e un mare da sogno ne fanno un Sito Spettacolare!!
Dopo la visita si proseguirà verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario.
Al termine si proseguirà per Cancún e/o la Riviera Maya nell’hotel prescelto (non incluso) dove terminerà questo Tour.
Trasferimento in arrivo aeroporto/hotel a Cancún
9 notti sistemazione in hotel (4 stelle)
Colazione americana giornaliera in tutti gli hotel
1 pranzo – menù turistico
Trasporto in macchina/van con aria condizionata
Guide locali di lingua italiana
Ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
Facchinaggio
Assistenza telefonica, in lingua italiana, durante il viaggio e per emergenze h24
Voli intercontinentali
Volo Cancún-Tuxtla Gutierrez
Le bevande, le cene ed i pasti non indicati nel programma
Le bevande durante i pasti compresi nel programma
L’ultima notte a Cancún e/o Riviera Maya
Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico
Quote iscrizioni e assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
























