Tradizioni e passioni
Dalla tradizione dell’Yerba Mate alla passione per il calcio e il tango
Lorna e Fabio
il Mate
In Argentina, è un rituale di condivisione antico, una pratica sociale piena di significato, è un usanza che discende dai Guaraní che ritengono che la Yerba Mate è l’albero per eccellenza, un dono sacro degli Dei, con un significato spirituale e speciale e gli rendevano culto perché credevano che bevendo il Mate bevevano i poteri della giungla!
Nella loro cultura la Yerba aveva un ruolo sociale che andava oltre il suo scopo nutrizionale, masticare le foglie dava loro l’energia necessaria per le lunghe camminate nella giungla.
Oltre alla sua proprietà energizzanti, il consumo delle foglie di Yerba regalava una sottile sensazione di benessere e armonia.
Usavano le sue foglie per la preparazione della bevanda, come oggetto di culto, durante i rituali e come moneta di scambio con altri popoli preispanici. Si narra anche che alla fine della venerazione di diversi Dei, tutti si riunissero per bere Mate..
Se un argentino invita qualcuno a condividere il suo Mate, significa che gli stà esprimendo ospitalità, amicizia e fiducia.
Proprio come nei rituali del tè del Giappone, ogni gesto ha un significato.
Se si è in gruppo, il mate dev’essere passato sempre alla persona sulla sinistra, mai nel senso inverso…ed é un grande gesto di amicizia!
È un modo per creare legami e sentirsi parte di qualcosa di più grande.
Quando ti trovi in Argentina, è un’esperienza che non può mancare.

il Calcio
“Abbiamo tutto:
abbiamo il Papa, abbiamo Messi, abbiamo avuto Maradona”…
Per gli Argentini.. che sono veri appassionati, il calcio non è semplicemente uno sport ma è una passione che riempie ogni domenica gli stadi di tifosi che vivono con intensità ogni partita. Per loro il calcio rappresenta sogni, sfide e unità, rendendo ogni partita un capitolo della grande storia sportiva del Paese.
Maradona vive ogni domenica in curva


Passione, Tradizione e Anima della Cultura Argentina
il Tango

Nato tra le strade di Buenos Aires molti anni fa, è stato dichiarato patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2009. Quando arrivi a Buenos Aires non puoi non andare ad assistere ad uno spettacolo di Tango, che sia per strada che sia in un Tango Show… é un ballo con uno stile intimo e provocatorio tutto suo.
Quando passi da El Caminito trovi molti ballerini disposti a fare un giro di Tango con te per farti provare come si balla e scattare qualche foto assieme.

Un altro modo di vivere il Tango in maniera emozionante é assistere ad un Tango Show.
A Buenos Aires trovi diversi locali come La Ventana o El Querandi, dove vale la pena passare una serata assistendo allo spettacolo

