Lorna e Fabio

Costruiamo viaggi su misura

Low Cost in Bolivia

Sucre, Potosí, Tupiza, Quetena, Villamar, Candelaria, La Paz,
Copacabana, Isla del Sol

  • DURATA: 14 giorni
  • TIPOLOGIA: Tour individuale
  • DIFFICOLTÀ: Semplice

Dal mitico Salar de Uyuni, il lago salato più ampio del Pianeta e del Sur Lípez, vi spingerete fino a Lagua Verde ai confini del Cile.
Viaggerete a una altezza di 4000/4650 metri, dove vedrete moltissime lagune popolate di fenicotteri e di altri uccelli!
Dalla spettacolare Laguna Colorada e quelle di Ramadita, Honda, Chiarkota, Hedionda e Cañapa agli enormi cactus dell’isola Visiterete anche due città Patrimonio dell’Umanità UNESCO Sucre e Potosí, il lago Titicaca (il lago più alto del mondo!) con le sue perle… Copacabana e l’isla del Sol.


Lorna e Fabio

1° giorno: arrivo a SUCRE 
Arrivo a Santa Cruz e volo per Sucre (non incluso). Arrivo e trasferimento in hotel.
Sucre, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ha un centro ben conservato, si trova a 2810 metri di altezza e vi offre tantissime attrazioni storico, artistiche e architettoniche. Ma è anche la patria del cioccolato boliviano! 
Pomeriggio a disposizione per  rilassarsi dopo il lungo viaggio e iniziare la conoscenza di Sucre.  
Se voleste passare qualche giorno a Santa Cruz, potreste fare un mini tour delle Missioni gesuite (Patrimonio dell’Umanità Unesco) di 1-3 giorni o al Parco nazionale Amboro (sempre 1-3 giorni).


2° giorno: SUCRE 
Oggi avrete la giornata a disposizione per scoprire da soli Sucre. Il centro storico di Sucre è arrivato fino ad oggi quasi intatto con le sue architetture coloniali, per questo dagli anni ’90 è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. Il cuore della città è la Plaza 25 de Mayo, la classica Plaza mayor circondata da edifici storici e al cui centro si erge la statua di Antonio Jose Sucre, eroe nazionale della liberazione.
Non potete perdervi la Cattedrale di Nuestra Señora de Guadalupe, la Casa de la Libertad, il più importante edificio coloniale della città, il Convento di san Felipe Neri, il Mirador de la Recoleta, che si trova all’interno del complesso dell’omonimo monastero, fondato nel 1601, i mercati locali e, se siete golosi, la cioccolata dii Sucre!
La giornata vi volerà!


3° giorno: SUCRE – POTOSÍ
Trasferimento alla stazione dei bus per la partenza per Potosí che è una delle città più alte del mondo.. 4060 m! Deve la sua esistenza al Cerro Rico (Montagna ricca) che incombe sopra la città, probabilmente la più ricca fonte di argento che il mondo abbia mai visto! 
Nel pomeriggio visiterete in autonomia Potosí.  Tra le cose che vi consigliamo proprio di vedere ci sono la Casa Real de la Moneda e il Convento de Santa Teresa.
Se apprezzate le chiese e l’arte, Potosí vi riserverà molte  sorprese!


4° giorno: POTOSÍ – TUPIZA e Tour a Cavallo
Trasferimento alla stazione dei bus e si parte per Tupiza! 
Nel pomeriggio tour guidato a cavallo o, con supplemento, in 4×4.
Il primo posto che visiterete è la Quebrada de Palmira, un canyon con pareti di terra argillosa rossa e montagne rosse verticali come La Puerta del Diablo. Dopo aver superato La Puerta del Diablo, più a nord, visiterete la Valle de los Machos, formazioni rocciose erose dal vento chiamate così per il loro aspetto fallico, e il Cañon del Inca.


5° giorno: SUR LÍPEZ
Prima tappa della giornata di oggi è la Quebrada de Palala, una spettacolare, frastagliata formazione rocciosa, formata nel corso di molti anni da un’intensa erosione, che verrà ammirata dall’alto nella successiva fermata a El Sillar, un magnifico punto panoramico.
Sarà poi la volta della Ciudad del Encanto, che si estende su una superficie di 7 km, dove osservare le cosiddette La Catedral, mapa de América del Sur, La Pata del Diablo (i piedi del diavolo), Encuentro de Monjas, (Incontro delle monache), alcune delle figure rocciose più rinomate.
Attraversato San Pablo de Lípez, giungerete dopo pranzo a San Antonio de Lípez a 4250 metri di altezza con solo 250 abitanti, dove vedrete le rovine della città fantasma!!
Nel tardo pomeriggio raggiungerete i villaggi di Quetena Chico e Quetena Grande a 4150 m.


6° giorno: LAGUNA VERDE – TERME di POOLQUE, SOL de la MAÑANA, LAGUNA COLORADA, VILLAMAR
La prima sosta sarà alla Laguna Kollpa, dove estraggono grandi quantità di materia prima per la produzione del sapone. Raggiungerete le Sorgenti Termali di Polques, una destinazione popolare, dove avrete tempo per immergervi nel tepore delle acque, con temperature di 36-39 gradi C.
Vedrete poi lo scenario meraviglioso della Laguna Verde a 4350 m. situata all’estremità meridionale del Parco Nazionale Eduardo Avaroa, una laguna di acqua salata che ha una superficie di 17 kmq e si trova ai piedi del Vulcano Licancabur di 5925 m. Per fermarvi poi nel Deserto di Dalí di 110 kmq, un luogo dai colori surreali,  circondato da montagne e formazioni rocciose  di lava pietrificata che spuntano dalla sabbia come le rovine di una città perduta.
Raggiungerete poi il punto più alto di questo viaggio in Bolivia, i geyser “Sol de Mañana” che si trovano appena sotto i 5000 m. Quindi sarà la volta della Laguna Colorada, con acque rosse e una grande popolazione di fenicotteri, a un’altitudine di 4378 m, ha una superficie più di 60 kmq e una profondità media di soli 80 cm, oltre a isole di borace e ghiaccio al suo interno.
Arriverete infine a Villamar dove passerete la notte.


7° giorno: VALLE de ROCAS, LAGUNA CATAL, CANDELARIA 
La prima tappa di oggi sarà la Valle de las Rocas, dove  si possono osservare curiose formazioni rocciose tra cui la cosiddetta “Copa del Mundo” e “El Camello”.
Proseguirete fino a Italia Perdida, una valle desolata in cui affiorano gruppi di rocce modellate dal vento. L’origine del nome non è chiara, qualcuno dice che sia perché in un’epoca in cui il turismo nel Sur Lípez ancora non esisteva, si perse un gruppetto di italiani.
Visiterete la Laguna Negra, nascosta in un paesaggio straordinario che fonde la pianura dell’altopiano con canyon di strane formazioni rocciose e il suo colore scuro è dato da alghe presenti nel suo sfondo!
Ammirerete l’impressionante Cañón de la Anaconda, che deve il suo nome al colore verde intenso delle sue acque e dalla sinuosità del percorso del fiume che ricorda le curve del corpo di un serpente.
Passando per i villaggi di San Agustín e Juliaca arriverete a Candelaria, dove passerete la notte.


8° giorno: Salar de Uyuni 
Oggi partirete per raggiungere l’immenso Salar de Uyuni, che con i suoi 12.500 kmq è il più grande lago salato al mondo e si trova a 3650 m.
L’Isla Incahuasi è uno dei punti più affascinanti del Salar, dalla cima della collina, raggiungibile in poco più di 10 minuti con un comodo sentiero ad anello, si vede il deserto di sale dove avrete una vista a 360°.  
Gli abitanti dell’isola sono oltre alle graziose e cicciotte viscacce, cactus giganti che hanno centinaia di anni e crescono al ritmo di un centimetro all’anno.
La maggior parte di essi è alta più di due metri e alcuni raggiungono addirittura i 10 metri!
Molti di loro c’erano già, probabilmente, ai tempi degli Inca!
Visiterete il primo hotel di sale (ora solo un museo), all’esterno il monumento alla Dakar, la corsa per auto, moto e camion fuoristrada che, abbandonata l’Africa dove era nata, è passata per il Salar de Uyuni per diversi anni!  Ai margini del Salar incontrerete las Montañas de Sal, piccole montagne di sale che vengono ammucchiate in modo che la parte superiore del sale si asciughi e sia meno pesante da trasportare.
Infine Colchani, il villaggio dove viene lavorato il sale e il Cementerio de Trenes, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera, erosi dal sale e dal vento.
Avrete il pomeriggio a disposizione per riposarvi dall’intensissimo tour.
In serata ripartirete con il bus notturno per La Paz (non preoccupatevi ha comode poltrone reclinabili a quasi 180°), in alternativa se volete è possibile raggiungere la capitale con un volo aereo (però il volo non è fattibile tutti i giorni). 


9° giorno: LA PAZ
Arriverete a La Paz la mattina presto e vi sistemerete in hotel. Il Check-in Hotel sarà a partire dalle 15. 
Avrete il resto della giornata a disposizione per conoscere in autonomia la capitale boliviana.


10° giorno: TIWANAKU – COPACABANA
Partenza di mattina con trasporto privato per il centro archeologico di Tiwanaku, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che raggiungerete in circa circa 2 ore di viaggio.
Tiwanaku fu inizialmente un piccolo insediamento agricolo nei pressi del lago Titicaca.
Tra il 600 e l’800 divenne una fiorente città che si affermò come importante centro cerimoniale delle Ande meridionali. Al suo apice, Tiwanaku aveva una popolazione di circa 20.000-40.000 abitanti e la sua civiltà rimase fiorente fino al 1000, quando iniziò il suo declino, probabilmente a causa di una siccità che rese difficile coltivare prodotti agricoli. Nel 1150 circa la cultura Tiwanaku di fatto non esisteva già più.
Dopo pranzo in circa 3 ore di viaggio, arriverete a Copacabana, sulle rive del lago Titicaca. 


11° giorno: ISLA del SOL
In mattinata avrete il trasferimento al porto per raggiungere l’Isola della Luna in barca privata.
Una volta sbarcati visiterete il tempio di Iñac Uyu (Iñakuyu), considerato un gioiello archeologico perché presenta tracce di vari insediamenti culturali nel tempo, potrete osservare i muri costruiti con la tecnica perfezionata dagli Inca e i terrazzamenti caratteristici del periodo Chiripa e della civiltà Tiwanaku. 
Riprenderete la navigazione per raggiungere la parte meridionale di Isla del Sol e scoprire il tempio di Pilkokaina e il pueblo di Yumani, che mantiene ancora le sue tradizioni e la sua cultura, e da cui potrete godere di una magnifica vista della Cordillera Real de los Andes e degli splendidi colori del Titicaca.


12° giorno: ISLA del SOL
Oggi avrete la giornata a disposizione per scoprire in autonomia l’isla del Sol. Se volete é possibile fare diverse escursioni.


13° giorno: ISLA del SOL – LA PAZ 
Oggi si rientra a Copacabana e, a seguire, a La Paz in servizio privato. Arrivo e trasferimento in albergo.


14° giorno: partenza da LA PAZ
Dopo la prima colazione avrete il trasferimento in aeroporto per il volo di rientro (non incluso).

  • LA QUOTA INCLUDE

Sistemazione in camera doppia o matrimoniale negli alberghi indicati o similari
Prima colazione continentale, americana o buffet a seconda degli hotel
Transfer in bus sulle tratte: Sucre-Potosí, Potosí-Tupiza, Uyuni-La Paz (notturno con sedili reclinabili a 160°) e Copacabana-La Paz
Trasporto privato sulla tratta La Paz-Tiwanaku-Copacabana
Trasporto condiviso su Jeep 4×4  max 4 persone per veicolo
Transfer aeroporto o stazione dei bus/hotel e viceversa a Sucre, Potosí, Tupiza, La Paz
Trattamento di pensione completa dal pranzo del giorno 5 alla cena del giorno 7 con acqua durante i pasti.
Escursioni guidate a cavallo a Tupiza, durante il tour al Sur Lípez/Salar de Uyuni, a Tiwanaku e il primo giorno all’isla del Sol, con guide parlanti spagnolo 

  • NON INCLUDE

Voli intercontinentali e voli interni
Tasse aeroportuali
Le bevande extra
Le entrate nei Parchi durante il tour (US$ 35/persona da pagare in contanti)
Mance e spese personali
Quote iscrizioni e assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato alla quota comprende