Lorna e Fabio

Costruiamo viaggi su misura

La  Puna

Salta, Jujuy, Catamarca fanno parte della Puna che è una regione naturale situata a 3500 metri di altitudine e assomiglia a un immenso deserto in alta quota, un ambiente naturale unico!

Qui sembra di stare su un altro pianeta, paesaggi che sembrano mari pietrificati, deserti che cambiano colore a seconda della luce, vulcani, lagune con vigogne e fenicotteri, infinite saline, un cono perfetto di sale nero, immense distese di sabbia rossastra e valli circondate da imponenti pareti che ti danno la sensazione di camminare su Marte o sulla Luna!


A chi piace l’avventura non puo’ non andare nel cuore della Riserva delle Ande.. a Tolar Grande uno dei luoghi più suggestivi dell’Argentina!
Circondata da vulcani è un luogo selvaggio con spettacoli della natura come il Cono di Arita nel Salar de Arizaro, la terza distesa salata più grande del pianeta, qui si trova questo cono perfetto formatosi naturalmente dal sale vulcanico nero!


O gli Ojos de Mar tre piccole lagune al centro di una piccola pianura salata che si trova a pochi km prima di arrivare a Tolar. I colori ocra della pianura andina si mescolano al verde-azzurro delle acque. Ci sono 3 lagune di origine vulcanica al centro di una distesa salata bianca, il cui colore varia tra il turchese e il verde, a seconda della luce del sole.
Si stima che l’acqua delle lagune sia quattro volte più salata di quella dell’oceano.
È anche un sito di importanza scientifica perché permette di studiare l’origine della vita, perché qui si trovano alcuni dei pochi di stromatoliti viventi oggi al mondo.
Sono gli unici conosciuti sul pianeta Terra che vivono ad altitudini prossime ai 4.000 metri, con condizioni ambientali presumibilmente molto simili a quelle che diedero origine ai primi esseri viventi circa 3,5 miliardi di anni fa.


El Arenal una delle zone più aride composta da immense distese di sabbia rossastra da dove sopra le dune si ha una vista spettacolare sulla Cordigliera delle Ande!


Tolar Grande è anche il luogo ideale per osservare i Fenicotteri Rosa.. uccelli tipici delle regioni andine, che si trovano intorno agli specchi d’acqua della Puna.