Chiapas, Yucatán e i Riti Magici
Cancún, San Cristobal de Las Casas, Palenque, Campeche, Mérida, Valladolid

Toccherete con mano la cultura Maya…
ancora viva nelle comunità indigene e conoscerete le realtà locali!
Visiterete siti pressoché sconosciuti
come la zona archeologica di Toniná, tra le più belle del Chiapas!
Un antica città Maya il cui splendore fu tra il VI e il X secolo era anche una potenza militare.
Lorna e Fabio
1° giorno: CANCÚN
All’arrivo a Cancún ci sarà l’incontro con il nostro assistente che vi accompagnerà in hotel.
2° giorno: CANCÚN – TUXTLA GUTIERREZ – CANYON DEL SUMIDERO – SAN CRISTÓBAL DEL LAS CASAS
Trasferimento in auto o pulmino per l’aeroporto di Cancún e partenza con volo di linea per Tuxtla Gutierrez.
All’arrivo all’aeroporto di Tuxtla, incontrerai la nostra guida con cui proseguirai per Chiapa de Corzo, un affascinante Pueblo Mágico! E’ uno dei paesi più belli dello stato del Chiapas grazie all’architettura Rinascimentale, alla sua gente accogliente e ai suoi mille colori!
Andrai a vedere uno dei più impressionanti spettacoli naturali …. il Canyon del Sumidero con le pareti che raggiungono quasi i mille metri di altezza, con grotte, cascate e dove potremmo anche avvistare qualche coccodrillo!
Trasferimento al molo dove ci sarà l’imbarco in motolancia per la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiranno a farti vivere una incredibile esperienza!!
Nel pomeriggio si proseguirà per San Cristóbal de Las Casas.
3° giorno: SAN CRISTÓBAL DEL LAS CASAS
Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. Esperienza a San Juan Chamula legata al sincretismo religioso che anima la vita della popolazione locale.
Al termine si farà una sosta nella casa di una famiglia indigena per la preparazione e la degustazione delle famose “tortillas” e pranzo tradizionale condiviso con la famiglia maya per un’esperienza unica!
Si proseguirà verso il paesino di Cruz Ton dove si trovano numerose distillerie di Pox, liquore sacro rituale.
E si farà la visita della città con il mercato locale in cui potrai ammirare i prodotti artigianali degli indigeni.
Visiterai anche le famose chiese tra le quali spicca la barocca Santo Domingo e rientro.
4° giorno: SAN CRISTÓBAL DEL LAS CASAS – TONINÁ – PALENQUE
In mattinata si parte per Palenque discendendo le montagne del Chiapas e attraversando vallate verdissime in una natura lussureggiante nella bellissima e verdissima sierra.
La prima visita della giornata sarà nella pressoché sconosciuta zona archeologica di Toniná, tra le più belle del Chiapas! Un antica città Maya il cui splendore fu tra il VI e il X secolo ed era anche una potenza militare.
Si prosegue verso le cascate di Agua Azul dove potrai fare una passeggiata e una sosta per il bagno.
I colori di queste splendide pozze e cascate degradano dal blu al verde acqua, é uno spettacolo che merita assolutamente di essere visto!! Un susseguirsi di pozze e cascate che rendono il paesaggio davvero suggestivo!!
Si prosegue e si arriva a Palenque.
5° giorno: PALENQUE – CAMPECHE
Oggi dopo colazione avrai la mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche.
La sua posizione, i suoi Templi, la sua concentrazione di edifici in uno spazio limitato, quasi intimo, circondati dalla giungla più fitta sono elementi che ti renderanno la visita a questo sito cosi eccitante, appassionante e coinvolgente che vorrai assolutamente ritornare per rivivere queste emozioni!!
E’ talmente emozionante che l’UNESCO lo definisce come il “risultato Ineguagliabile di Arte Maya”!!
Famoso e molto bello il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya
Al termine si parte per Campeche. All’arrivo ci sarà una breve visita della città antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva un forte sapore coloniale.
6° giorno: CAMPECHE – UXMAL – MÉRIDA
Dopo colazione partirai per un altra giornata entusiasmante, dedicata alla visita della suggestiva zona archeologica di Uxmal una delle piu’ importanti testimonianze della civilta’ Maya, appartenenti alla “Ruta Puuc”.
Uxmal Proclamato Patrimonio dall’UNESCO e che nell’antico linguaggio Maya vuol dire “Tre volte ricostruita”, ospita i resti della città maya fiorita tra il III ed il X secolo, particolarmente importanti e di notevole interesse vi consigliamo: la Piramide dell’Indovino meglio conosciuta come “Casa del Adivino”, ed il Palazzo del Governatore.
Nell’antichità fu collegata a molte città vicine mediante un sistema di strade molto funzionale, ancora oggi per visibile lunghi tratti
Nel pomeriggio si arriverà a Mérida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali dove si farà una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.
7° giorno. MÉRIDA – IZAMAL – CHICHÉN ITZÁ – VALLADOLID
Si parte in mattinata per Valladolid e ci sarà una prima sosta per la visita della città di Izamal, preziosa cittadina coloniale nota per i suoi edifici tutti dipinti di color giallo, per visitare il famoso convento francescano di Sant’Antonio da Padova.
Proseguendo si farà la sosta per la visita della famosa zona archeologica di Chichén Itzá capitale Maya dello Yucatán, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya.
Il sito archeologico messicano più famoso al mondo, in lingua maya Chichén Itzá significa “Bocca del Pozzo della famiglia Itzá”, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 e tra le Sette Meraviglie del Mondo. All’interno potrai ammirare l’Osservatorio Astronomico, il Tempio dei Guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota” per finire con il Tempio del Dio “Kukulkan”, detto anche Castillo, simboleggiato dal serpente piumato.
Si arriverà a Valladolid nel tardo pomeriggio.
8° giorno. VALLADOLID– TULUM – CENOTE AZUL – PLAYA DEL CARMEN/RIVIERA MAYA
Partenza in mattinata per la visita della città e i suoi principali punti di interesse.
Preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca, uno dei Popoli Magici del Messico. Si farà la visita del centro: all’ombra della sua bianca Cattedrale ti perderai nelle tipiche strade coloniali del centro città, attraversando il mercato municipale, ed il Convento di San Bernardino.
Si prosegue per l’ultima zona archeologica Maya che visiterai durante questo tour, la famosissima Tulum, che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi.
Zona Archeologica e unica città Maya edificata direttamente sul mare, fungeva in passato come porto e centro di smistamento delle merci trasportate dalle imbarcazioni verso il Messico. Le sue rovine posizionate di fronte la spiaggia di sabbia bianca e un mare da sogno ne fanno un Sito Spettacolare!!
Dopo la visita si proseguirà verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario!
Al termine si proseguirà per Cancún e/o Riviera Maya nell’hotel prescelto (non incluso) dove terminerà il Tour.
Trasferimento in arrivo aeroporto/hotel a Cancún
7 notti sistemazione in hotel (4 stelle)
Colazione americana giornaliera in tutti gli hotel
1 pranzo – menù turistico
Trasporto in macchina/van con aria condizionata
Guide locali di lingua italiana
Ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
Facchinaggio
Assistenza telefonica, in lingua italiana, durante il viaggio e per emergenze h24
Voli intercontinentali
Volo Cancún-Tuxtla Gutierrez
Le bevande, le cene ed i pasti non indicati nel programma
Le bevande durante i pasti compresi nel programma
L’ultima notte a Cancún e/o Riviera Maya.
Quote iscrizioni e assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”


















