Alla SCOPERTA del SUD del PERÚ
Lima, Arequipa, il lago Titicaca, Cusco, la Valle sacra, Machu Picchu

Un Tour adatto a chi è attento alla sostanza del viaggio ma anche
a viaggiare a un prezzo estremamente vantaggioso!
Da Lima ad Arequipa, la “Città Bianca” del Perù, per il colore dei suoi edifici storici costruiti con il sillar, una pietra vulcanica di una particolare tonalità. Da qui viaggerai verso il lago Titicaca per una escursione giornaliera alla scoperta degli Uros e dell’isola di Taquile, dove potrai realizzare una magnifica attività supplementare di turismo rurale di comunità.
Per finire nel cuore della civiltà Inca: Cusco, la Valle Sacra e Machu Picchu.
Lorna e Fabio
1° giorno: Arrivo a Lima
Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo, dove avverrà l’incontro di coordinamento con il nostro rappresentante locale.
2° giorno: Lima -Arequipa
In questa giornata, realizzerai il City Tour di Lima (4 ore) con guida e mezzo privati. Conoscerai il centro storico, dichiarato Patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco, gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin per poi recarvi nel quartiere moderno di Miraflores. Potrai anche visitare uno degli interessantissimi musei della città come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia e il più bel e meglio conservato sito preincaico di Lima, ovvero la Huaca Pucllana, nel cuore di Miraflores.
Se avrai del tempo libero, potrai conoscere meglio Lima visitando alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco.
Ad ora opportuna, ci sarà il trasferimento all’aeroporto per il volo per Arequipa e all’arrivo ci sarà la sistemazione in hotel. Arequipa sarà la prima città andina toccata durante il viaggio.
Si trova a 2400 mslm, per cui ti raccomandiamo di realizzare le attività in modo tranquillo, per facilitare il processo di acclimatamento.
3° giorno: Arequipa
Oggi avrai la giornata a disposizione per visitare in autonomia il centro storico della città, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, il convento di Santa Catalina e il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”, il pittoresco Mercado di san Camilo, il quartiere di Yanahuara, da dove si apprezza uno splendido panorama della città e del vulcano Misti sullo sfondo. Per il pranzo potresti optare per una tipica “picantería” o per il ristorante pensile dell’hotel Katari, proprio in Plaza de Armas, che offre un punto di vista spettacolare sulla piazza e sul Misti.
4° giorno: Arequipa – Chivay
Oggi di prima mattina si parte per l’escursione al famosissimo Canyon del Colca, in minivan o bus turistico collettivo e guida spagnolo/ inglese. Potrai apprezzare i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove avvisterai camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e sarai deliziato dagli splendidi scenari andini. Ci saranno soste lungo il percorso per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los volcanes) a quasi 5000 metri, per poi ridiscendere a Chivay (3.600 metri slm).
All’arrivo ci si sistemerà in hotel per un meritatissimo riposo!
Avrai il pomeriggio libero per adattarti al nuovo cambio di altitudine. Se sei in forze, ti consigliamo la visita ai bagni termali “La calera”, non distanti dai vari hotel.
Godere di acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 metri di altitudine, è un’esperienza da provare!
5° giorno: Cañon del Colca – Chivay – Puno
L’obbiettivo di oggi sarà giungere nel cuore del Colca Canyon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove potrai osservare il regale volo dei condor e la profondità del Canyon del Colca. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor avrai del tempo a disposizione per osservare e scattare foto. Il viaggio proseguirà per Puno in pullman turistico.
Il trasferimento sarà lungo e panoramico e l’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel tardo pomeriggio.
Sarà importantissimo l’acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o muoversi tranquillamente.
6° giorno: Puno-Taquile – Esperienza di turismo rurale
Un nostro referente dell’Isola di Taquile, ti attenderà all’imbarcadero di Puno (che sarà raggiunto in modo autonomo) per iniziare il tour di 2gg/1n sul Lago Titicaca! Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderai a Taquile e sarai condotto presso una famiglia. Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui si è ospitati, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Un membro della famiglia ti mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo e cena inclusi, il pernottamento sarà in case rurali molto semplici, con bagno esterno, senza acqua corrente. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.
7° giorno: Taquile-Puno
Avrai la mattinata a disposizione o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno in barca collettiva. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14.
Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio (17.30 circa) e ritorno autonomo all’hotel.
8° giorno: Puno – Cusco (Passo la Raya, sosta a Pukara, Raqch e Andahuailillas)
In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con il bus turistico dotato di personale di bordo al vostro servizio. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia de Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Si arriverà a Puno (3.850 mslm) nel tardo pomeriggio.
9° giorno: Cusco e dintorni in autonomia
Oggi avrai la giornata a disposizione per visitare in autonomia la splendida Cusco, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ti suggeriamo la Plaza de Armas, il Templo del Sol o Qoriqancha, il pittoresco quartiere di San Blas e il mercado di San Pedro. Ti consigliamo di visitare anche i quattro siti archeologici che circondano la città: i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco!
10° giorno: Valle Sacra (visita in autonomia) – Aguas Calientes
Oggi avrai la giornata a disposizione per realizzare un tour in autonomia della Valle Sacra degli Incas.
Ti suggeriamo la visita delle spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna ed ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale, a Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine.
E’ necessario raggiungere nel pomeriggio Ollantaytambo (che ti consigliamo vivamente di visitare!!) per prendere il treno per Aguas Calientes, che ti condurrà alle porte del santuario archeologico di Machu Picchu. Avrai un breve trasferimento a piedi per la sistemazione in hotel.
11° giorno: Machu Picchu
Dopo la prima colazione avrai il trasferimento in bus collettivo per raggiungere la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Qui avrai la visita della cittadella e delle sue principali attrazioni in servizio privato in lingua italiana, vedrai la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Pranzo libero e trasferimento alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (2 ore circa di viaggio, ore 14.30). All’arrivo ci sarà il trasferimento per Cusco.
12° giorno: giornata libera a Cusco
Oggi avrai la giornata a disposizione per vivere liberamente Cusco o per salire su Palcoyo o Vinicunca, una delle montagne arcobaleno, raggiungibili da Cusco.
13° giorno: partenza da Cusco
Dopo la prima colazione ci sarà il trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia (non incluso).
Trasferimenti assistiti da nostro personale da/per tutti gli aeroporti e/o terminal terrestri dopo ogni tratta di viaggio sino agli hotel prescelti
12 pernottamenti con prima colazione come da programma
Pranzo, cena e colazione durante l’escursione sul Lago Titicaca (bevande in bottiglia non incluse)
Bus granturismo sulle tratte: Chivay-Puno e Puno-Cusco
Mezzi privati condivisi per la tratta Arequipa-Chivay
Treno Ollantaytambo-Aguas Calientes-Ollantaytambo
Navetta a/r Aguas Calientes-Machu Picchu
Trasporto privato esclusivo Ollantaytambo-Cusco
Visita privata di Lima in italiano di 4 ore circa (con trasporto)
Puno e Titicaca: Escursione 2 giorni/1 notte al Lago Titicaca e all’Isola di Taquile con barca condivisa e pernottamento in alloggi rurali
Visita privata di Machu Picchu in italiano
Ingresso a Uros e Taquile
Ingresso a Machu Picchu
Assistenza telefonica IN ITALIANO in orario di ufficio peruviano, assistenza telefonica per emergenze 24h su numero di cellulare peruviano durante tutto il viaggio; assistenza fornita da personale parlante italiano in ogni città per ogni tipo d’itinerario, esclusa Puno.
Voli intercontinentali
Volo Lima-Arequipa
Volo Cusco-Lima
City tour di Arequipa e Cusco
Escursione in Valle Sacra
Biglietto Turistico del Cusco
Mance e spese personali
Pranzi e cene, salvo quelli specificati
Quote iscrizioni e assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
















