Lorna e Fabio

Costruiamo viaggi su misura

Baja California… in libertà

San José del Cabo, La Paz, Loreto, Bahía Magdalena

  • DURATA: 8 giorni
  • TIPOLOGIA: Self Drive
  • TRATTAMENTO: Bed & Breakfast

Con questo tour potrai scoprire la parte più  settentrionale del Messico, regione ricca di tradizioni, di folklore e di villaggi di origine coloniale tra i più affascinanti del Messico…in tutta autonomia. 
Spiagge deserte che si alternano a tranquille baie e scogliere imponenti, distese di cactus che si perdono alla vista e lagune di un blu vivo.
L’itinerario parte e rientra da Cabo San Lucas e si spinge fino a Loreto.


Da Gennaio a Marzo potrete vivere l’emozionante esperienza di un contatto con le Balene!!


Tra giugno e settembre invece avrete la possibilità di vedere le Orche che vengono a nutrirsi …e gli squali balena che nonostante ci siano tutto l’anno, in questo periodo sono molto più numerosi!


Lorna e Fabio

1° giorno:  San José del Cabo
Arrivo a San José.
Ritiro dell’auto in aeroporto e trasferimento in autonomia in uno storico e caratteristico hotel nel centro della cittadina.


2° giorno:  San José del Cabo – La Paz
Dopo la prima colazione in hotel vi consigliamo la visita di Cabo San Lucas. Questa zona di mare sorge sulla punta della Bassa California, dove le acque cristalline del Golfo di California incontrano il Pacifico. Le acque tiepide, l’aria di relax e le ottime attrezzature sportive, attirano ogni tipo di turista. La maggior parte delle strutture ricettive ha spiagge proprie e offre un’ampia gamma di attività ai propri ospiti.


3° giorno:  La Paz
Dopo la prima colazione in hotel vi consigliamo la visita di La Paz. La città di La Paz è la capitale dello stato della Bassa California del Sud. Nel 1720, i gesuiti vi fondarono una missione, chiamandola “Nuestra señora de la Paz”. Oggi, una cattedrale omonima, “Nostra signora della Pace”, occupa il posto della missione originaria.
L’edificio sorge di fronte a Plaza de la Constitución, uno dei luoghi d’incontro favoriti di La Paz.
Sul lato opposto della piazza, la Biblioteca de la Historia de las Californias offre dipinti, documenti antichi e informazioni sulle missioni. Le spiagge migliori si trovano a nord della città, sulla striscia di terra che separa la baia di La Paz dal Golfo di California. Qui si possono affittare barche per andare all’Isola Espíritu Santo, a circa 8 km dalla costa, che rappresenta uno dei migliori punti per le immersioni!


4° giorno:  La Paz – Loreto (370 Km)
Dopo la prima colazione in hotel vi consigliamo la visita di Loreto. Posta fra la sierra dorata e il Golfo di California, Loreto era un tempo il centro politico e religioso della Bassa California. La chiesa “Nuestra señora de Loreto”, eretta nel 1687, è stato il primo luogo di culto missionario in California. In seguito all’uragano del 1829, la capitale fu trasferita a La Paz. Negli anni 70’, il governo messicano puntò su Loreto come importante meta turistica. Anche col passare del tempo, Loreto ha conservato un’aria di provincia: pochi hotel e ristoranti servono i clienti abituali di Loreto, che godono di tranquillità.


5° giorno:  Loreto
Dopo la prima colazione in hotel vi consigliamo la visita di Mulegé e della Bahia Concepción.
La lussureggiante Mulegé, sorge fra aranci e palme da datteri e attira gli amanti dello sport, che godono anche dei suoi ritmi rilassati. Si possono fare escursioni alle montagne circostanti, per vedere l’arte rupestre di San Borjitas, Trinidad o Petras Pintas, o praticare pesca, kajak o vela lungo la costa rocciosa.
Istituita nel 1728, in Calle Zaragoza si erge la chiesa Santa Rosalía de Mulegé.
In una ex prigione, all’estremità nord, è situato il Museo de Mulegé, che custodisce reperti locali!


6° giorno:  Loreto – Bahía Magdalena (dal 3gen al 31mar) o Loreto/San José del Cabo (dal 01 aprile in poi)
Dopo la prima colazione in hotel vi consigliamo le visite ed escursioni:
Escursione in battello per vedere le Balene (dal 2gen al 31mar).
Escursioni della zona di S. José del Cabo (dal 01 aprile in poi).
San José fu fondata dai gesuiti nel XVIII secolo. La tipica “plaza” messicana, col gazebo dalle sofisticate decorazioni in ferro battuto e le panchine intonate, è circondata da boutique e ristoranti ed è ombreggiata dalle piante di acacia e lauro indiano. Se Cabo San Lucas offre il fermento notturno e la vicinanza al lungomare, San José si caratterizza invece per un’atmosfera più sobria e “messicana”.
La spiaggia più vicina a San José è “La Playita”, ideale per il passeggio.


7° giorno:  Bahía Magdalena (dal 3gen al 31mar) o San José del Cabo (dal 01 aprile in poi)
Dopo la prima colazione in hotel vi consigliamo:
Escursione in battello per vedere le Balene (dal 3gen al 31mar).
Escursione in battello per vedere il famoso arco del Finisterra.
Escursioni della zona di S. Josè del Cabo (dal 01 aprile in poi).


8° giorno:  San José del Cabo
Restituzione dell’auto e fine dei servizi.

  • LA QUOTA INCLUDE

7 notti in Hotel di Categoria Tipici in Camera Doppia Matrimoniale
– Trattamento di pernotto e prima colazione
– Auto tipo Nissan Sentra (in mancanza di disponibilità verranno noleggiate auto di medesima categoria e caratteristiche) a chilometraggio illimitato per l’intera durata del viaggio
– Assicurazione a copertura totale senza franchigia per la vettura noleggiata
– Una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori, la più completa ed esauriente documentazione esistente sulla regione
– La dotazione di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, programmato con tutte le posizioni di hotel, punti di partenza delle escursioni, spiagge e ristoranti suggeriti, distributori di benzina e punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario
– Un dettagliato road book: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi medi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per la partenza e i consigli per la marcia
– Una lista di ristoranti selezionati e consigliati in ogni località toccata dall’itinerario
– Assistenza e consulenza telefonica di un consulente personale italiano nell’arco delle 24 ore
– Una Carta Turistica della Baja California del Sud edite dalla National Geographic Society
– Un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori
– I diritti di ingresso ai parchi naturali
– Tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici

  • NON INCLUDE

Voli intercontinentali e voli interni
– Tasse aeroportuali
– Supplemento per un conducente addizionale
– Carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio, e tutto quello non specificato nella dicitura ‘le tariffe includono
– Le mance per gli equipaggi delle imbarcazioni (nei ristoranti in Baja California è consuetudine lasciare una mancia corrispondente al 10% del conto totale)
– Bevande, pasti ed extra personali negli hotel e nei ristoranti 
– i biglietti di ingresso ai musei
– Quote iscrizioni e assicurazioni
– Tutto quanto non espressamente indicato alla quota comprende