DOVE POSSO VEDERE I PINGUINI?

💖
Se volete vedere i pinguini nel loro habitat naturale una delle zone più popolate e per Noi la migliore da consigliarvi é l’Area Naturale Protetta di Punta Tombo.
Qui ci troviamo nella regione del Chubut, in una delle zone più selvagge e meravigliose dell’Argentina e tra le più grandi e famose “pinguinere” al Mondo
che ospita la più grande Colonia di Pinguini Magellano del Sud America!
Puntuali e sempre fedeli ai loro partner, i pinguini della Patagonia arrivano ogni anno a Punta Tombo per preparare i loro nidi, gli stessi in cui vivono ogni anno!💖
I primi membri della colonia che arrivano all’inizio di settembre sono i maschi,
che sistemano i nidi e aspettano l’arrivo delle femmine per la fase riproduttiva.

Da metà ottobre è già un buon periodo per visitare la colonia, ma secondo noi
tra metà novembre e metà dicembre é il periodo più bello, per vedere quando nascono i pulcini.. e l’apice è fine gennaio, quando la colonia è al TOP per la presenza simultanea di pinguini adulti, giovani e pulcini! 💖


Ogni anno, tra settembre e marzo, poco più di mezzo milione di pinguini arrivano sulla costa di Punta Tombo per nidificare e riprodursi.
Ci sono sentieri segnalati dove passeggiare in tutta sicurezza insieme ai pinguini!
In qualità di visitatore, è necessario che seguiamo determinati protocolli per evitare di disturbare il loro comportamento naturale.
Camminerete a pochi centimetri di distanza quindi fate attenzione a non toccarli! Vedrete migliaia di pinguini che vanno e vengono verso il mare in cerca di cibo, con innumerevoli nidi distribuiti a perdita d’occhio!
Altre Colonie minori le possiamo trovare anche a Ushuaia, a Isla Martillo, ma a differenza di Punta Tombo dove ci si arriva tranquillamente con un escursione o in macchina qui bisogna arrivarci con una imbarcazione.

Un’altra differenza è che a Isla Martillo la Colonia è molto più piccola e il periodo per vederli è molto corto, perché arrivano dopo e se ne vanno molto prima.

Un altro fattore importante è che a Punta Tombo potrai camminare lungo sentieri aperti dove i pinguini ti attraversano liberamente la strada nel loro habitat naturale, mentre a Ushuaia è possibile che l’avvistamento lo si faccia solo durante la navigazione perché non sempre è possibile fare la
passeggiata con i pinguini per problemi di disponibilità.



